Il settore giovanile del Chelsea è conosciuto per la grande sostanza di cui è composto. Anno dopo anno possibili crac vengono smistati in prestito in giro per l’Europa sperando possano compiere, in un ambiente meno pretenzioso di quello di Stamford Bridge, il famigerato salto di qualità. Ruben Loftus-Cheek sta facendo proprio questo percorso e attualmente è stato girato in prestito al Crystal Palace, ma andiamo per ordine.
Il ragazzo nasce nel 96 proprio a Londra e sin da bambino viene arruolato nelle file dei Blues. Il ruolo prediletto è da subito quello di mediano, anche se spesso viene schierato come esterno di centrocampo, viste le notevoli qualità fisiche (è alto 191 cm) che non impediscono al giovane di essere abile e tecnicamente validissimo; inoltre possiede grande attenzione in fase d’interdizione e sa anche uscire bene palla al piede da situazioni scomode. Con i londinesi riesce ad impressionare tramite prestazioni da fenomeno assoluto, tanto che nella stagione 2014/15 esordisce anche in Premier e Champions League. La scorsa estate, per trovare continuità, si è trasferito in prestito alle Eagles. La sorte non pare aver assistito il ragazzo dato che ha subito due infortuni: prima uno stiramento poi un problema alla caviglia che lo ha costretto fuori dal rettangolo da gioco per ben 10 turni. Due sabati fa, contro l’Hudderslfield, ha rivisto il campo entrando nei minuti di recupero, tornando disponibile in questa corsa salvezza in cui si ritrova il club di mister Roy Hodgson. Le presenze stagionali messe insieme fino ad oggi ammontano a 18, condite da un goal e 4 assist.
Delle peculiarità del ragazzo se n’è accorto anche Southgate, attuale ct dell’Inghilterra, dato che il 10 Novembre contro la Germania ha voluto regalare la gioia dell’esordio in nazionale all’anglo-giamaicano, che tra l’altro aveva già allenato nell’under 21.
In estate Loftus-Cheek farà sicuramente ritorno al Chelsea: bisogna capire come il nuovo allenatore che sostituirà Conte avrà intenzione di gestire il ragazzo, se gli garantirà il giusto minutaggio o lo considererà a tutti gli effetti una riserva. Nel caso la seconda ipotesi prenda corpo, la stella potrebbe anche salutare Londra per accasarsi altrove.