Marsiglia – Atletico Madrid = 0-3 [21′ Griezmann (A), 49′ Griezmann (A), 89′ Gabi (A)]
La notte di Lione, valida per la finale di Europa League, mette di fronte il Marsiglia e l’Atletico Madrid. I francesi, nonostante la grande tradizione calcistica, devono sfatare il tabù europeo e cercare di imporsi per la prima volta nel torneo; gli spagnoli, in ascesa da alcuni anni nel panorama continentale, vogliono provare a centrare il tris in questa competizione. La gara, inoltre, evidenzia il testa a testa tra due compagni di Nazionale, questa sera avversari sul terreno di gioco: Payet da una parte e Griezmann dall’altra.
In un clima infuocato, incandescente, parte bene l’OM: i transalpini hanno la chance di sbloccare immediatamente il punteggio, al 4′, con Germain ma l’attaccante, dinanzi ad Oblak, spara incredibilmente fuori. Due minuti più tardi ci prova Rami in girata dal limite dell’area, la sfera finisce fuori. Al quarto d’ora, i Colchoneros si affacciano in avanti: l’acrobazia volante di Koke non ha successo. I madrileni alzano il baricentro e cercano di creare difficoltà in uscita ai transalpini. Al 20′, proprio su un pasticcio difensivo di Anguissa, gli uomini del Cholo vanno in vantaggio: Gabi approfitta dell’errore dell’avversario, serve Griezmann e il folletto punisce Mandanda. La reazione della formazione di Garcia non si fa attendere e, qualche giro d’orologio più tardi, sfiora il gol con Ocampos. Al 31′ Payet deve arrendersi per un problema muscolare: il tecnico ex Roma si gioca la carta Lopez. Al 39′ Godin svetta di testa in area, traiettoria troppo alta. La prima frazione di gioco termina con l’Atletico avanti.
La ripresa è ancora a tinte biancorosse: al 49′, ancora e sempre Griezmann raddoppia e realizza la sua doppietta personale. L’attaccante riceve da Koke e con un tocco sotto delizioso batte Mandanda per la seconda volta. L’OM si scioglie sotto i colpi dei Colchoneros e non riesce a rientrare in gara. Gli spagnoli, al 53′, sfiorano addirittura il tris: Godin, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, gira verso lo specchio ma il tentativo non è preciso. L’opportunità per i francesi è targata Sanson: la conclusione del centrocampista, al 67′, è maldestra. L’Atletico palleggia bene e perde di rado il pallino del gioco, il Marsiglia è alle corde e non riesce ad imbastire azioni d’attacco. All’81’, i francesi vengono frenati dalla sfortuna: ottimo cross di Sarr, imperioso colpo di testa di Mitroglu e palla sul palo. Poco dopo cerca la conclusione potente dalla distanza Amavi, Oblak blocca a terra. All’89’, ripartenza perfetta degli spagnoli e rete di capitan Gabi con un tiro in diagonale. Il triplice fischio dell’arbitro Kuipers sancisce la vittoria degli iberici nel torneo: è 0-3 Atletico in terra d’oltralpe.
A Lione è festa Colchoneros, la squadra allenata da Simeone supera la compagine di Garcia: la doppietta di Griezmann e la rete di Gabi consegnano il trofeo ai madrileni. Terzo successo, negli ultimi otto anni, per i biancorossi all’interno della competizione; manifestazione, invece, stregata per i transalpini.
Il tabellino del match:
Marsiglia (4-2-3-1): Mandanda; Sarr, Rami, Luiz Gustavo, Amavi; Anguissa, Sanson; Thauvin, Payet (32′ Lopez), Ocampos (55′ Njie); Germain (74′ Mitroglu)
Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Vrsaljko (46′ Juanfran), Gimenez, Godin, Lucas; Correa (88′ Thomas), Gabi, Saul, Koke; Griezmann (90′ Torres), Diego Costa
Arbitro: Kuipers
Marcatori: Griezmann (A), Griezmann (A), Gabi (A)
Ammoniti: Vrsaljko (A), Amavi (M), Luiz Gustavo (M), Njie (M), Lucas (A)